Suore Maestre di S.Dorotea
Suore Maestre di S.Dorotea
Sabato 25 Novembre 2017
cerca nel sito
 Home Page - Istituto - Fondatore - Don Luca Passi 
Don Luca Passi   versione testuale
Bergamo 22 gennaio 1789 – Venezia 18 aprile 1866


Fondatore della Pia Opera di S. Dorotea
e dell’Istituto delle Suore Maestre di S. Dorotea di Venezia

Primogenito della nobile venziana Caterina Corner e del Conte Enrico Passi de’ Preposulo, di Bergamo, don Luca eredita dalla famiglia un bagaglio di doti positive, che lo hanno caratterizzato fortemente. La famiglia dei Passi è costellata da figure insigni per religiosità e virtù. Fra queste si ricordano in modo particolare lo zio Conte Marco Celio, sacerdote tra i più stimati dal clero di Bergamo, che lasciò una traccia profonda nella vita del nitpote e della sua scelta vocazionale.
Educato nell’ambiente familiare fino a 18 anni, Luca frequentò successivamnte il seminario di Bergamo e il 13 marzo del 1813 fu ordinato sacerdote.
Il 16 maggio del 1815 entrò a far parte del Collegio apostolico, composto da un gruppo di sacerdoti che si distinguevano per una solida spiritualità e una vivace vita apostolica.
Don Luca fu fortemente colpito dagli influssi e dalle conseguenze della Rivoluzione Francese che segnarono la società italiana dell’Ottocento.
Le condizioni di degrado morale della società, l’analfabetismo e l’ignoranza religiosa ebbero una forte ripercussione sui bambini e sui giovani, molte volte abbandonati a loro stessi.

In riferimento al profilo religioso-ecclesiale, il forte senso cristiano delle classi popolari si contrapponeva alle classi colte, caratterizzate da un aspro spirito di indipendenza nei riguardi della dottrina e della presenza della Chiesa.
In questa società in fermento e carica di tensioni, don Luca maturò la sua vocazione di “Missionario itinerante” titolo che gli fu dato dallo stesso Papa Gregorio XVI.
Mosso da un forte realismo e da un indomabile zelo per la salvezza delle persone, progettò e realizzò strumenti idonei per la evangelizzazione e la promozione delle clasi più deboli, dando espressione concreta a molteplici intuizioni pastorali, tra le quali occupa un posto di primaria importanza la “Pia Opera di S. Dorotea”. Nata dal suo cuore di sacerdote – missionario, come risposta a una esigenza pastorale fortemente sentita, l’Opera mirava a consolidare le giovani generazioni nella fede cristiana, attraverso l’impegno di molte donne che diventavano per loro “amorosa guida”.
Successivamnte, don Luca, propose la stessa formula apostolica per i ragazzi, con l’Opera di S. Raffaele e diede vita al “Progetto morale ed economico” istituzione di tipo socio-religioso per i giovani della campagne.
L’attività di don Luca confluì, infine, nella fondazione dell’Istituto delle Suore Maestre di S. Dorotea di Venezia, il 6 agosto 1838

Insieme a numerosi laici sparsi in Italia, in Africa e in America Latina, l’Istituto è ancora oggi l’erede e l’appassionato trasmettitore del patrimonio spirituale e apostolico del suo Fondatore.
Don Luca morì a Venezia il 18 aprile del 1866 lasciando come suo testamento una alta e impegnativa consegna “bisogna dare anche la vita per la salvezza di una sola persona”.
Il suo corpo venne sepolto a Venezia, nel cimitero dell’Isola S. Michele, fu esumato nel 1976 e i suoi resti, canonicamente riconosciuti, furono traslati nella Casa Madre dell’Istituto il 5 giugno dello stesso anno. Questo è stato l’inizio di un lungo cammino ancora aperto per il riconoscimento della sua santità eroica. Concluso il processo diocesano a Venezia nel 1983, la storia della vita e gli scritti di don Luca sono stati collocati nella Positio, pubblicata nel 1995, riconosciuta dalla Congregazione per la Causa dei Santi nel 1998.
Attualmente si trova in esame della commissione incaricata, il presunto miracolo realizzato per intercessione del Servo di Dio.

  • Preghiera di intercessione
  • Scritti
    Don Luca Passi
  • Galleria fotografica
  • Il Venerabile don Luca Passi
    sarà presto Beato
  • In dialogo con Don Luca
    tratti della sua opera e spiritualità
  • Perchè la Beatificazione di don Luca Passi
    Convegno di studio su Don Luca Passi e la Chiesa di Venezia
  • Testamento spirituale di don Luca
    In ascolto delle consegne di Don Luca Passi
  • Testimonianze
    pensieri, riflessioni, esperienze
  • Don Luca Passi
    Don Luca Passi